Riccardo

Vangelista

Riccardo
Vangelista

Riccardo Vangelista

Nel cuore della provincia di Vicenza continua ad operare nel tempo una vera e propria eccellenza italiana. Dal 1960 Vangelista Mobili realizza perfette riproduzioni di arredi antichi e storici, curati nei più piccoli dettagli tecnici ed estetici, assolutamente fedeli ai modelli presenti in musei e in nobili residenze venete e altoatesine.

Ne risultano mobili raffinati ed eleganti, fatti di essenze rare e pregiate e modellati da mani artigiane capaci di creare pezzi che sono delle inconfutabili opere d’arte. I Vangelista si tramandano da padre in figlio il segreto dell’arte del mobile che richiede due requisiti fondamentali, non facilmente condivisibili: scrupolosa conservazione e vera passione.

Erano gli anni sessanta del secolo scorso quando Luigi Vangelista, il capofamiglia storico, apriva una piccola falegnameria a Rosà, vicino Bassano del Grappa, terra di creatività e sapienza artigianale. Fu qui che egli iniziò a trattare il legno, studiandolo nelle sue più diversificate espressioni artistiche e giungendo così alla produzione di manufatti di altissimo pregio, tutti eseguiti a mano, dalla riproduzione di esemplari storici con ferramenta originali alla realizzazione di arredi su misura.

Innegabilmente la fama Vangelista cominciò a crescere grazie all’abilità e all’ingegno da essi dimostrato, diffondendosi velocemente in Italia e all’estero. Oggi l’azienda continua a produrre quegli autentici gioielli di falegnameria che ne hanno garantito il nome sino ai nostri giorni e che la inseriscono nell’elenco delle autorevoli imprese che rappresentano il più eccellente made in Italy, da tutelare e da trasmettere alle generazioni future.



Riccardo Vangelista e Giulia Sillato

Sito Web: https://www.vangelistamobili.it